top of page

Giornata Nazionale del Mate in Argentina

Aggiornamento: 20 mag 2021


Hola Matero!


Sapevi che il 30 novembre è il "Día Nacional del Mate en la Argentina" (La Giornata Nazionale del Mate in Argentina)?


Partendo dal fatto che in Argentina si consumano giornalmente più litri di mate che di acqua, non sorprende che, dal 2015, esista una giornata dedicata al mate, uno dei simboli della cultura rioplatense.


Questa data è stata scelta per onorare e commemorare il "Caudillo" Andrés Guacurarí y Artigas, noto come“Andresito", nato il 30 novembre 1778.


"Andresito" non è stato soltanto uno dei primi caudillos federali delle Province Unite del Rio de la Plata e l’unico di origine indigena nella storia argentina, ma anche uno dei primi ad incoraggiare la produzione e la distribuzione della Yerba Mate nell’intero territorio.


In Argentina bere mate implica molto di più che bere un infuso. Il mate è sinonimo di incontro, amicizia, condivisione e socializzazione.


Inoltre, la yerba presenta una serie di benefici per la salute di corpo e mente.


E’ stata proprio questa combinazione di valori sociali, culturali e salutari che ha portato all’istituzione di una giornata interamente dedicata al mate.


Negli ultimi anni il mate ha cominciato a farsi conoscere su scala planetaria conquistando tutti coloro che desiderano godere degli effetti benefici di questa bevanda, condividere momenti di fraternità (se bevuto in gruppo) o ritrovare il giusto equilibrio corpo-mente.


Buon matecito amigos!




Ariel





101 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment