top of page

Perché il Mate dona felicità?

Aggiornamento: 15 mag 2021


Ciao Matero!


Sapevi che il mate dona felicità?

Sì, proprio così. Hai capito bene!

In molti sostengono che non ci sia bisogno di alcuno studio per affermarlo (come si spiega, infatti, che smettere di berlo è praticamente impossibile? ☺).


In ogni caso, invito i più diffidenti a visionare uno studio di laboratorio riportato sull’autorevole pubblicazione PubMed:



Così come il cioccolato, il mate è stato collocato tra gli "alimenti che danno felicità".


La yerba, infatti, migliora l’umore grazie alla presenza di minerali alcalinizzanti, in particolare il magnesio, che stimolano la produzione di serotonina, un’endorfirna che agisce su specifici recettori del cervello e che svolge un’azione analgesica, antidepressiva, nonchè stabilizzante dello stato d’animo.


Specificamente, uno studio realizzato da due esperti di nutrizione - Gabriela Fretes e Fidel Zeneno – conferma quanto sopra riportato.


I due ricercatori affermano che gli alimenti contenenti antiossidanti e vitamine sono fondamentali per cominciare le giornate con uno stato d’animo positivo, rallentare i danni alle cellule e conservare uno stato di salute buono -> https://www.gauchonews.it/cucina-argentina-ricette/yerba-mate-ricerca-serotonina-felicit






Ancora, spiegano che la yerba mate stimola il sistema nervoso, migliorando la concentrazione e mantenendo, coloro che la bevono, svegli e vigili.


Essendo un antiossidante, inoltre, contrasta i radicali liberi che “invecchiano” l’organismo.


E allora? Che aspetti?



Corri a fare il pieno di felicità con un buon matecito! ☺




Ariel


136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page