top of page

Quali sono le differenze fra Mate in zucca, Mate in legno e Mate in ceramica?

Aggiornamento: 15 mag 2021


Rieccoci Materos!


Oggi vi parlerò delle differenze tra i diversi tipi di mates.


Il mate originale, quello di calabaza, si ricava da una zucca dalla forma allungata che viene opportunamente svuotata ed essiccata. Essa rappresenta la base dei nostri mates Premium.


Il mate in zucca necessita di una cura iniziale prima dell’uso della durata di due giorni, divisa in due tempi di 24 ore (vedi articolo blog sulla cura del mate).


Di seguito le differenze tra i vari mates.


Mate in zucca: i mates in zucca sono i più comuni e sicuramente quelli più tradizionali. Rispetto ai mates in legno e a quelli in ceramica, i mates in zucca trattengono meglio l’essenza e il profumo della yerba.

Dopo la cura, infatti, i mates assorbono il sapore della yerba, che quindi risulta più buona ogni volta che si beve.

Esteticamente i mates in zucca possono avere varie forme. Inoltre possono essere impreziositi da incisioni personalizzate che li trasformano in oggetti da collezione o addirittura da arredamento.


Ma quali sono i contro dei mates in zucca?

Innanzitutto se la zucca è di bassa qualità possono essere più fragili; inoltre, se non curati adeguatamente, all’interno dei mates potrebbe formarsi la muffa.

Per chi vuole provare il mate zuccherato, con miele o con succhi di frutta, i mates in zucca non sono consigliati poiché verrebbe alterato il sapore assorbito dalla cura iniziale.


Mate in ceramica: i mates in ceramica, a differenza dei mates in zucca, sono ideali per coloro che desiderano provare diversi tipi di yerba o mescolarla con zucchero, latte o succhi di frutta, senza alterazioni nel gusto.

La ceramica, infatti, ha un sapore completamente neutro, in quanto non assorbe alcun gusto o odore.

In ogni caso, gli intenditori di mates, in genere, lo bevono senza contaminazione alcuna. Ancora, i mates in ceramica possono essere facilmente Iavati dopo l’uso.


Di contro, è più facile che, cadendo, un mate in ceramica si rompa. Inoltre, la ceramica non assorbirà il profumo e l’essenza della yerba.


Mate in legno: i mates in legno rappresentano una sorta di via di mezzo tra i mates in zucca e quelli in ceramica. I mates in legno, a differenza dei mates in ceramica, man mano che vengono utilizzati, acquisiscono il sapore della yerba (non sarà comunque intenso quanto il sapore trattenuto dai mates in zucca).

Inoltre, i mates in legno sono molto meno fragili in quanto vengono realizzati con Algarrobo, un legno molto duro e resistente.

Esteticamente, i mates in legno sono molto belli. Inoltre, è molto difficile che

si formi la muffa all’interno di tali mates.



In definitiva, è possibile affermare che la scelta del materiale è molto soggettivo. Chi vuole godesi il mate originale sceglierà sicuramente un mate in zucca o in legno, al fine di godere del gusto tipico e intenso della yerba.

Chi, invece, desidera mescolare la yerba con altri ingredienti, sceglierà il mate in ceramica.


In ogni caso, buon matecito amigos!


A presto!




Ariel



638 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page